Rieducazione Motoria

Presso il nostro cerntro salute RAIM di Crema attuiamo la Chinesiterapia ovvero la terpia della Rieducazione Motoria.

Interno studioVa ricordato che la rieducazione motoria è una terapia medica: un lavoro eccessivo o inadeguato oltre a non produrre il risultato sperato potrebbe sortire un effetto contrario; Esistono forme differenti di esercizio terapeutico che vanno prescritte ed eseguite tenendo conto di effetti e controindicazioni.
Nell’indispensabile valutazione clinica iniziale che stabilisce il programma degli esercizi di rieducazione motoria, è necessario che venga posta una diagnosi, vengano prese in considerazione le altre patologie da cui è affetto il paziente e fissati degli obiettivi realistici di recupero.

Stretching muscolare, rinforzo muscolare, massaggi, vari tipi di mobilizzazioni articolari e rieducazione respiratoria nonchè tecniche di visualizzazione, sono spesso utilizzati sinergicamente con la rieducazione motoria. In taluni casi terapeutici è richiesto anche l’utilizzo della fisioterapia strumentale. Infine, occorre ricordare l’importanza di una corretta alimentazione, in particolar modo, nel caso di riabilitazione fisica.